Giro del Delfinato 2020, mascherina obbligatoria per il pubblico a bordo strada
Oggi – mercoledì 12 agosto – comincia il Giro del Delfinato 2020, seconda corsa a tappe World Tour dopo l’esplosione dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Finora, dal punto di vista dei protocolli, non ci sono stati problemi di alcun tipo, considerando anche i corridori che hanno dovuto rinunciare a prendere parte alla Vuelta a Burgos 2020 per precedenti contatti con persone positive. In Francia, però, la situazione generale dei contagi non è del tutto sotto controllo: solo ieri sono stati registrati 1397 nuovi positivi, con 14 decessi. Considerando che c’è il Tour de France 2020 alle porte (28 agosto la prima tappa) organizzatori e amministratori non dormono sonni tranquilli e provano a cautelarsi.
Così, il Delfinato prova a dare un nuovo giro di vite alla situazione per evitare problemi. Quattro dei cinque dipartimenti (con i dovuti distinguo, l’equivalente delle province italiane) nei cui territori dovrà passare la corsa fra oggi e domenica hanno infatti stabilito che gli spettatori a bordo strada lungo tutto il percorso delle tappe dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina. In Francia, al momento, generalmente non c’è questo obbligo, ad eccezione di alcune città: trattasi quindi di provvedimento ad hoc per la gara ciclistica. Il quinto dipartimento che “ospiterà” il Dauphiné non ha ancora reso note decisioni in tal senso
Nelle precedenti corse che si sono disputate in Francia, come la Route d’Occitanie 2020 o il Tour de l’Ain 2020, le mascherine per i tifosi non erano obbligatorie.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |